Notte Rosa nel weekend del 7 luglio. Il programma con i big della musica italiana

Calendario fittissimo per questa 12esima edizione in Riviera

Notte rosa

Notte rosa

Rimini, 7 giugno 2017 – La Riviera non cede alla paura e rinnova, per la 12esima edizione, la Notte Rosa. Così il sindaco di Rimini e presidente di destinazione Romagna, Andrea Gnassi: «La Notte Rosa è la festa di un Paese che non si vuole rintanare in casa, che di fronte alla paura spalanca le porte e si abbraccia». Si inizia quindi il 7 luglio, nei 15 comuni della riviera della Romagna e del nord delle Marche, per un weekend ricchissimo di appuntamenti musicali e culturali, per il quale sono previste circa 3 milioni di persone.

Ecco alcune chicche del programma, mentre il calendario completo è già disponibile sul sito dedicato all'evento (http://www.lanotterosa.it/programma.php). 

Iniziamo da Rimini, dove già il 24 giugno si svolgerà l'"anteprima" ideale della Notte Rosa con la Molo Street Parade, alla quale parteciperanno come dj sui pescherecci anche Fabri Fibra e la berlinese Ellen Allien. Il programma ufficiale inizia però il 7 luglio alle 21.30, in piazzale Fellini, si esibirà Piero Pelù con i Litfiba. Sabato 8 luglio, sulla spiaggia di Rimini Terme, alle 5 di mattina arriveranno Flavio Botero (tromba) e Danilo Rea (pianoforte) che si esibiranno con un repertorio classico – jazz. Sempre sabato, Daddy G salirà sul palco della Beach Arena (spiaggia libera di piazzale Boscovich) e realizzerà, tra le 23 e le 2, un dj set con la chiara impronta dei Massive Attack, di cui è fondatore.

A Riccione invece, il 7 e l'8 luglio, piazzale Roma sarà animato dai personaggi di Radio Deejay e dai protagonisti delle hit dell'estate. Special guest Thegiornalisti. A Bellaria Igea Marina, il 7 luglio torna la tradizionale 'Notte Rosa dei Bambini', mentre l'8 luglio i The Kolors si esibiranno invece al Portocanale nella Piazza Capitaneria di Porto, dalle 22.30. A Cattolica, poi, venerdì 7, un grande spettacolo con il 'sambodromo' Ipanema Show Do Brasil. Tra le novità di questa edizione la collaborazione con lo storico Santarcangelo Festival, che dal 7 al 9 luglio propone lo spettacolo 'R.OSÀ della coreografa Silvia Gribaudi.

Venerdì 7 luglio, in Piazza Andrea Costa a Cesenatico, dalle 21, saliranno sul palco di Radio Bruno Estate tutti i big della musica italiana: Francesco Renga, Nina Zilli, Ermal Meta, Alessio Bernabei, Michele Bravi e Lele. Mentre sabato 8 luglio, ai Giardini Don Guanella di Gatteo a Mare, si esibiranno in concerto i Ricchi e Poveri, a partire dalle 21.30.

A Ravenna, all'Antico Porto di Classe, nell'ambito del Ravenna Festival, andrà in scena il dramma satiresco 'Il Ciclope' di Euripide, sia venerdì che sabato. A Cervia, venerdì 7 luglio ci saranno Lillo & Greg per una puntata di '610' in diretta su Radio2, e sabato 8 in Piazza Garibaldi alle 21.30, si esibiranno Miami & The Groover. Marina di Ravenna, sempre l'8 luglio alle 21, Paola Turci calcherà il palco di piazza Dora Markus.

E ancora, venerdì 7 luglio, al lido delle Nazioni in viale Messico, dalle 22 si terrà il concerto di Samuele Bersani.

Infine, a Pesaro, venerdì 7 luglio alle 22, si terrà il concerto “Teresa canta Pino” in cui la cantautrice napoletana Teresa de Sio omaggerà l'amico Pino Daniele.